Smart & Start Italia
Sostegno alle startup innovative
Smart&Start Italia è un programma volto a promuovere, su tutto il territorio nazionale, la nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati della ricerca.
La misura agevolativa è riservata alle startup costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda e classificabili di piccola dimensione. La misura include anche le persone fisiche che intendono costituire una startup innovativa, da costituirsi entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
I programmi ammissibili hanno come oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche:
- significativo contenuto tecnologico e innovativo;
- sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale, della blockchain e dell’internet of things;
- valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).
Le spese ammissibili includono:
- immobilizzazioni materiali coerenti e funzionali all’attività d’impresa;
- immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata;
- servizi funzionali alla realizzazione del piano d’impresa;
- personale dipendente e collaboratori a qualsiasi titolo impiegati funzionalmente nella realizzazione del piano d’impresa.
Nei limiti del 20% delle predette spese è inoltre ammissibile a contribuzione un importo a copertura delle esigenze di capitale circolante connesse al sostenimento di spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa.
Si tratta di finanziamento agevolato, senza interessi, per un importo pari all’80% delle spese ammissibili, elevabile al 90% nel caso in cui la startup sia interamente costituita da donne, giovani o impieghi almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca conseguito da non più di 6 anni e impegnato stabilmente all’estero in attività di ricerca o didattica da almeno un triennio. Inoltre, le startup innovative costituite da non più di 12 mesi possono usufruire di servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Infine, nel caso di startup destinatarie di investimenti nel proprio capitale di rischio da investitori terzi, possono richiedere la conversione del finanziamento agevolato in contributo a fondo perduto, fino a un importo pari al 50% della somma.
Il il finanziamento è a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili di investimenti tra €100.000 e €1,5 milioni.
Non ci sono scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate entro 60 giorni, in base all’ordine cronologico di arrivo.