Bando di finanziamento per PMI innovative o start-up di qualunque settore, stabilite in uno stato membro o paese associato.
Il programma è parte integrante di Horizon Europe e si rivolge a singole PMI innovative o start-up di qualunque settore, stabilite in uno stato membro o paese associato.
L’European Innovation Council (EIC) Accelerator è particolarmente selettivo e si rivolge alle aziende con una forte propensione alla crescita ed all’internazionalizzazione, in possesso di un’innovazione tecnologica che possa impattare nel mercato europeo ed internazionale nel breve periodo.
Le innovazioni devono:
rappresentare una novità assoluta sul mercato e in grado di dar vita a nuovi business o di rivoluzionare uno già esistente;
faticare ad attrarre finanziamenti perché il rischio dell’investimento è elevato e il periodo di tempo necessario per ottenere un rendimento spesso troppo lungo;
differenziarsi per qualità del business plan e del team di lavoro e per la conoscenza del mercato target.
Il Programma prevede un finanziamento misto nella forma di blended finance (fondo perduto + equity) o la possibilità di richiedere solo il grant (contributo a fondo perduto con un massimo di 2,5 milioni di euro).